COMUNICAZIONE: ricorso ANIEF e materiale informativo per l’inserimento negli elenchi prioritari.

Si prega la massima diffusione.

Riteniamo importante ricordarti NUOVAMENTE che l’ANIEF sta intentando un ricorso per l’annullamento del decreto “salva-precari”.

ANIEF annuncia ricorso per l’annullamento previa sospensione del D.M. n. 82 del 29 settembre 2009, denominato Salva-precari e della nota Prot. n. AOODGPER 14655 del 30 settembre, laddove non inserisce tutti i precari docenti e ATA nelle graduatorie distrettuali. Scadenza 20 ottobre 2009.

ANIEF ha creato un sito emergenza a seguito degli attacchi che il sito http://www.anief.net ha ricevuto, probabilmente è stato oscurato per mettere in difficoltà chi volesse informazioni sul ricorso per l’annullamento del decreto “salva-precari”

Per scaricare la modulistica il sito è il seguente:
http://sites.google.com/site/aniefnet/home/ricorso-salva-precari

———————-
.
Riteniamo ulteriormente utile fornirti le seguenti informazioni.
Materiale informativo per l’inserimento negli elenchi prioritari. Scadenza 9 ottobre 2009 (prorogato al 14 ottobre 2009).
Nota MIUR prot.14655 del 30/09/09: Decreto legge n. 134 del 25/9/09 – trasmissione D.M. n. 82 del 29 settembre 2009 – precedenza assoluta nell’assegnazione delle supplenze per assenza temporanea del personale in servizio nelle scuole.
http://www.rcscuola.it/ufficio/archivio/atti09/MIUR_prot14655_300909.pdf
D.M. n. 82 del 29 Settembre 2009: precedenza assoluta nell’assegnazione delle supplenze.
http://www.rcscuola.it/ufficio/archivio/atti09/DM_82_del_290909.pdf
Elenco distretti da esprimere ai fini dell’inclusione nell’elenco prioritario – Numero totale distretti presenti provincia RC.
http://www.rcscuola.it/scuole/distr1.asp?tplg=10
Domanda per l’assegnazione, con precedenza assoluta, al personale, di cui all’art. 1 del decreto legge 25/09/2009, n. 134, delle supplenze temporanee in sostituzione dei docenti assenti.
Modello domanda per DOCENTI
http://www.rcscuola.it/ufficio/archivio/atti09/Modello_docenti.pdf
Modello domanda ATA
http://www.rcscuola.it/ufficio/archivio/atti09/Modello_ATA.pdf

———————-
.
ANIEF, manifestazione 20 ottobre a Roma.

l’ANIEF ha indetto una manifestazione per il 20 Ottobre a Roma, interessante è la loro piattaforma di rivendicazioni. Per parteciparvi mettono a disposizione i pullman, e se si raggiunge un numero di circa 50 unità possono metterne a disposizione uno apposta.

Per le adesioni vi invio allego la pagina del sito.

http://sites.google.com/site/aniefnet/iniziative-anief/manifestazione-roma-20-ottobre

INIZIATIVE ANIEF‎ > ‎MANIFESTAZIONE ROMA 20 OTTOBRE
Come partecipare

Per aderire alla manifestazione e per agevolare le operazioni di coordinamento (partenza dei Pullman a carico dell’ANIEF da tutta Italia per i soci iscritti), bisogna inviare una mail entro il 13 ottobre 2009 a manifestazione2009@anief.net con oggetto: adesione manifestazione 2009 e con il seguente testo: nome, cognome, provincia (indicare la sigla del coordinamento, associazione o sindacato in caso di adesione di un ente per concordare la riuscita della manifestazione).

Sarete ricontattati.

Piattaforma della manifestazione ANIEF

– lo sblocco immediato delle 67.000 immissioni in ruolo e la tutela della normativa esistente in tema di assunzioni,

– lo stop ai tagli della legge 133/2008 e il loro annullamento,

– la garanzia del regolare svolgimento delle elezioni RSU,

– l’assegnazione delle ore negate di sostegno agli alunni diversamente abili,

– il pieno adeguamento alle pronunce della magistratura ordinaria relativamente ai temi legati alla mobilità e alla determinazione dei punteggi del personale precario inserito nelle graduatorie ad esaurimento,

– il riconoscimento del titolo SSIS nelle domande di mobilità e di utilizzazione per il personale di ruolo,

– l’assegnazione per il personale precario degli scatti biennali di anzianità come per i docenti di religione,

– la trasformazione dei contratti dal 30 giugno al 31 agosto e a tempo indeterminato come impone la legislazione comunitaria,

– una carriera e un’area separata di contrattazione per i docenti,

– la conferma dei supervisori in servizio presso le SSIS nel 2008-2009 e la valorizzazione dei tutors nella nuova formazione iniziale degli insegnanti.

– l’inserimento degli specializzandi AFAM, COBASLID, SFP iscritti nell’a.a. 2008-2009 e nell’a.a. 2009-2010 nelle graduatorie ad esaurimento come per il IX ciclo SSIS.

– inizio della nuova formazione docenti e inserimento automatico dei congelati ssis nella nuova formazione

5 Risposte to “COMUNICAZIONE: ricorso ANIEF e materiale informativo per l’inserimento negli elenchi prioritari.”

  1. Daniela P. Says:

    http://www.metronews.it/news-italia/scuola-lo-stato-risarcir-i-precari.html?Itemid=30457%3Fexp%3D1

    Scuola: lo Stato risarcirà i precari

    I precari che lavorano nel mondo della scuola hanno diritto all’indennità di carriera. Se così non dovesse essere, lo Stato dovrà risarcirli della parte non ricevuta. La stabilisce una sorprendente sentenza del giudice del lavoro di Treviso. Circa 300 lavoratori scolastici, che da anni (alcuni addirittura da venti) firmano contratti a tempo determinato che si interrompono al termine dell’attività didattica, hanno fatto causa mediante i legali della Uil Scuola al ministero della Pubblica Istruzione per “abuso di contratto a tempo determinato”. Il giudice l’ha accolta, condannando in modo esplicito «il ministero a risarcire in favore della parte ricorrente il danno da individuarsi nella differenza fra quanto è effettivamente percepito e quanto avrebbe dovuto percepire se i periodi di lavoro prestati fossero stati da subito regolati secondo la disciplina del contratto a tempo indeterminato». Per legge in Italia la “Ricostruzione di carriera” può essere presentata solo dai titolari dagli assunti a titolo definitivo. Ciò comporta che se ci sono soggetti che per 20 anni firmano un contratto da settembre a giugno, il danno nei loro confronti è evidente. Il ministero ricorrerà, ma se la sentenza verrà confermata rappresenterebbe un precedente unico, che potrebbe interessare una platea di quasi 200 mila precari del mondo della scuola. (VA. MING.)

    Precari della scuola , parte il ricorso al Tar

  2. mariella Says:

    Ecco le ultima novità sul ricorso al TAR del Lazio (ANIEF) e sull’arroganza della Gelmini!

    ””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””’
    Scuola/Anief: basta bavagli ai precari, questa è loro rivincita

    17:25 – CRONACA- 10 OTT 2009

    Presidente Pacifico: se servirà ricorreremo Corte costituzionale
    Roma, 10 ott. (Apcom) – “Non non ci fermiamo: i diritti dei precari vanno rispettati, a costo di arrivare alla Corte costituzionale”: ad annunciarlo ad Apcom è Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, dopo che il Tar del Lazio ha imposto al ministero dell’Istruzione di dare attuazione all’ordinanza di ottemperanza n. 4581, attraverso cui si stabilisce che i docenti ricorsisti debbono essere tolti dalla coda delle graduatorie delle tre province scelte lo scorso aprile ed essere invece inseriti nelle stesse ‘a pettine’ sulla base dell’effettivo punteggio. “Stavolta la sentenza – spiega Pacifico – non ammette possibilità di ricorsi o colpi di spugna. L’unica cosa che può fare il ministro, se vuole evitare il commissariamento, è dare seguito a quanto stabilito dal Tar: i nostri docenti, che nei prossimi giorni diventeranno 7.000 per effetto delle ormai scontate sentenze che li riguardano, vanno inseriti subito ‘a pettine’ e senza alcuna riserva”. Un’operazione che comporterà un mezzo terremoto per tutto il mondo della scuola: nelle scorse settimane le oltre 100 graduatorie provinciali comprensive delle ‘code’, quelle che il Tar ha reputato sbagliate, sono state infatti utilizzate per assegnare 8.000 immissioni in ruolo e circa 100.000 supplenze annuali. Rivedere le posizioni in graduatoria significherebbe prestare il fianco ai ricorsi di tutti coloro che rimanendo in fondo alle liste di attesa hanno subito un danno: è praticamente scontato che si appelleranno al giudice per rivendicare ruolo o supplenza assegnati a chi li precedeva erroneamente. Così ad anno scolastico abbondantemente inoltrato moltissimi studenti, con tutte le conseguenze negative sulla didattica, potrebbero ritrovarsi con un cambio di docenti del tutto inaspettato. “È una situazione che il Miur poteva prevedere sin da subito – ha commentato Pacifico – ovvero dalla prima sentenza del Tar di giugno. Invece si è incaponito su una situazione che ha prodotto solo danni. Quelli per cui il 20 ottobre l’Anief ha deciso scendere in piazza il 20 ottobre in largo Bernardino da Feltre, vicino al ministero”. Alcune fonti però prevedono un altro colpo di scena: per tentare di evitare il commissariamento il ministro Gelmini starebbe preparando un emendamento ad hoc, preparato dai massimi esperti del Miur, da inserire nel testo di conversione in legge del decreto legge n. 134 salva-precari. Un emendamento che servirebbe a rispettare il volere impositivo del Tar, ma che probabilmente farebbe slittare i suoi effetti al prossimo anno. “È chiaro che anche stavolta – continua il leader del sindacato degli educatori in formazione – l’amministrazione pubblica vorrà mettere il bavaglio ai giudici, ma dovrà ascoltare la voce della piazza. In caso contrario stavolta per sentirci dire definitivamente che abbiamo ragione arriveremo al giudice delle leggi: quello della Corte costituzionale”.

    Copyright © Telecom Media News S.p.A. Tutti i diritti riservatia Gelmini!

  3. Emma Says:

    Ciao ragazzi,
    ricevo sempre con piacere le vostre maile,
    scusate se non riesco a rispondere a tutte………
    Sapevo del ricorso Anief e credo sia importantissimo,
    il decreto “salva precari” non salva proprio nessuno, è solo
    un contentino, datoci per quest’anno, ma il prossimo anno?????????
    Secondo me dovremmo ricorrere tutti, affinchè si decidano a darci la
    stabilità lavorativa che meritiamo.
    Un affettuoso saluto a tutti

  4. Rosario Mandaglio Says:

    12/10/2009
    Cari Colleghi,
    l’ANIEF ha indetto una manifestazione per il 20 Ottobre a Roma, interessante è la loro piattaforma di rivendicazioni. Per parteciparvi mettono a disposizione i pullman, e dicono che se si raggiunge un numero di circa 50 unità possono metterne a disposizione uno apposta.
    Per le adesioni vi invio la pagina del sito. Diffondiamo la notizia. io la inserisco nella bacheca avvisi del sito.
    a presto,
    Rosario
    *********

    http://sites.google.com/site/aniefnet/iniziative-anief/manifestazione-roma-20-ottobre

    INIZIATIVE ANIEF‎ > ‎MANIFESTAZIONE ROMA 20 OTTOBRE
    Come partecipare

    Per aderire alla manifestazione e per agevolare le operazioni di coordinamento (partenza dei Pullman a carico dell’ANIEF da tutta Italia per i soci iscritti), bisogna inviare una mail entro il 13 ottobre 2009 a manifestazione2009@anief.net con oggetto: adesione manifestazione 2009 e con il seguente testo: nome, cognome, provincia (indicare la sigla del coordinamento, associazione o sindacato in caso di adesione di un ente per concordare la riuscita della manifestazione).

    Sarete ricontattati.

    Piattaforma della manifestazione ANIEF

    – lo sblocco immediato delle 67.000 immissioni in ruolo e la tutela della normativa esistente in tema di assunzioni,

    – lo stop ai tagli della legge 133/2008 e il loro annullamento,

    – la garanzia del regolare svolgimento delle elezioni RSU,

    – l’assegnazione delle ore negate di sostegno agli alunni diversamente abili,

    – il pieno adeguamento alle pronunce della magistratura ordinaria relativamente ai temi legati alla mobilità e alla determinazione dei punteggi del personale precario inserito nelle graduatorie ad esaurimento,

    – il riconoscimento del titolo SSIS nelle domande di mobilità e di utilizzazione per il personale di ruolo,

    – l’assegnazione per il personale precario degli scatti biennali di anzianità come per i docenti di religione,

    – la trasformazione dei contratti dal 30 giugno al 31 agosto e a tempo indeterminato come impone la legislazione comunitaria,

    – una carriera e un’area separata di contrattazione per i docenti,

    – la conferma dei supervisori in servizio presso le SSIS nel 2008-2009 e la valorizzazione dei tutors nella nuova formazione iniziale degli insegnanti.

    – l’inserimento degli specializzandi AFAM, COBASLID, SFP iscritti nell’a.a. 2008-2009 e nell’a.a. 2009-2010 nelle graduatorie ad esaurimento come per il IX ciclo SSIS.

    – inizio della nuova formazione docenti e inserimento automatico dei congelati ssis nella nuova formazione

  5. Laura Says:

    URGENTE!!!!!!
    L’ U.s.p. di Reggio Cal. sta rimandando indietro a mezzo raccomandata la domanda per l’ assegnazione , con precedenza assoluta, al personale di cui all’ art. 1 del decretolegge 25709/2009, n° 134, delle supplenze temporanee dei docenti assenti che gli interessati hanno scaricato dal sito ANIEF per poi poter fare il RICORSO SALVA-PRECARI. Come ci possiamo regolare in merito x non rimanere fregati? Al tel 091-516327 dell’ ANIEF non risponde nessuno. Attiviamoci perche’ a me la domanda e’ stata restuita oggi ,poiche’ secondo loro deve essere presentata nell’ Istituzione scolastica presso la quale nell’ a.s. 2008/2009 eravamo in servizio con contratto per suppl. annuale o sino al termine delle attivita’ didattiche. DIVULGATE LA NOTIZIA,e, se avete novita’ su come procedere mandate un email al sito al piu’ presto!!!!!
    Laura

Lascia un commento